Situata a 20 km da Ragusa, Marina di Ragusa è uno dei centri balneari più rinomati della zona grazie alle sue spiagge dalla sabbia finissima e un mare cristallino dal basso fondale; particolarmente adatto per le famiglie, ma anche cuore pulsante della movida estiva.

Una volta arrivati, si può scegliere il servizio di noleggio auto a Marina di Ragusa, per scoprire le meraviglie del luogo e non solo.

Pronto? Vieni a scoprire Marina di Ragusa.

Cosa vedere a Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è una piccola frazione di Ragusa, situata nel sud-est della Sicilia, e il turismo è la sua principale fonte di sostentamento, tanto che, nel 2009, al piccolo centro è stata assegnata la Bandiera Blu da parte della Fee, confermando l’assegnazione anche l’anno successivo.

Il litorale è pieno di lidi ampi con sabbia finissima ed è caratterizzato da fondali bassi, ideali per i più piccoli.

Se si fa un giro a Marina di Ragusa si possono ritrovare molti siti d’interesse, come ad esempio la Torre Cabrera situata a sud della piazza principale del centro storico e affacciata sul Lungomare Andrea Doria.

A nord, invece, della piazza centrale sorge la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo e a pochi chilometri da Marina di Ragusa c’è il Museo Archeologico di Camarina in cui sono conservato vasi, statue e oggetti di bronzo recuperati da navi di relitti commerciali.

I dintorni di Marina di Ragusa

Avendo a disposizione un’auto a noleggio a Marina di Ragusa, prenotata su Acarent.it, non perderti la possibilità di ammirare anche i dintorni come per esempio Santa Croce Camerina, Donnalucata e la famosa Punta Secca, resa celebre dalla fiction “Il commissario Montalbano”; la spiaggia di questo tratto balneare si estende fino al porto, esistente sin dall’epoca bizantina e ristrutturato recentemente.

In un paio di ore circa in auto, infine, si può giungere nella Valle dei Templi (vicino Agrigento) o fare trekking sull’Etna e apprezzare anche le meraviglie di Catania.