Il comune di Pozzallo è caratterizzato da una parte pianeggiante e un’altra sub-collinare, si trova a circa 45 km dalla città di Ragusa, ed è racchiusa tra Modica e Ispica, infatti è un comune molto piccolo e poco esteso della provincia.

Acarent.it permette attraverso il proprio servizio, di avere un’auto a noleggio a Pozzallo Porto. Goditi la tua vacanza in Sicilia.

Pozzallo Porto: la storia

I testi più antichi che raccontano la presenza dell’uomo in questa terra si trovano in contrada Bellamagna, Carpintera e Cozzo Rao; in queste località, infatti, sono state rinvenute tombe risalenti all’Età del bronzo antico, datata tra il 2200 e il 1450 avanti Cristo. La famosa necropoli Bellamagna è quella più conosciuta delle tre, le altre due invece sono siti ben più lacunosi.

La contrada Porrello, invece, si trova a pochi chilometri da Pozzallo ed è una necropoli tardoantica. Nel 1908, inoltre, è stato ritrovato, in un terreno che apparteneva al marchese Corrado Tedeschi, un recipiente che conteneva 600 monete dell’epoca romana.

Sempre nell’epoca tardoantica viene collocata una necropoli formata da due ipogei; sono stati trovati reperti che risalivano al IV secolo d.C. e provenivano dal centro della città. Sono stati rinvenuti addirittura resti medievali che risalivano al XII secolo circa, molto probabilmente erano oggetti utilizzati nelle fornaci.

Vorresti visitare la cittadina siciliana in tutta comodità? Noleggia un’auto a Pozzallo Porto e muoviti in tranquillità anche nei dintorni. Prenota la tua auto su Acarent.it.

Cosa Vedere a Pozzallo Porto

Il punto di forza di Pozzallo è sempre stata l’attività marittima, come dimostrato da diversi fattori. Principalmente questo comune è il secondo più assolato di tutta Italia; il monumento che ormai è il simbolo della città stessa è la Torre Cabrera.

Costruita per volere degli Aragonesi, la torre era molto importante per avvistare i velieri dei pirati che infestavano le acque circostanti; questa struttura, immensa e squadrata, era molto importante per il comune, risalente agli inizi del XV secolo, ospitava anche i cannoni principali della cittadina. Nelle sue immediate vicinanze è sorto dopo pochi anni il primo centro abitato, popolato da pescatori e militari.

La Torre era stata creata soprattutto per difendere l’importante Caricatore, un insieme di magazzini del Quattrocento che si trovavano proprio sulla costa, che possedeva strutture che permettevano di effettuare il carico e lo scarico di tutte le merci dalle navi. Naturalmente per Pozzallo è essenziale il porto, che si suddivide in due bacini, che accolgono centinaia di posti per ormeggiare le barche.

Questo costituisce lo scalo più importante del ragusano, ma anche di tutta la Sicilia, viene utilizzata per collegarla con Malta e con il Nord Africa, creando una vera e propria rotta commerciale moderna.

Cosa aspetti? Su Acarent.it puoi optare per il servizio di autonoleggio a Pozzallo Porto e avere un veicolo per muoverti in comodità.