Noleggio auto Comiso Aeroporto

L’aeroporto Pio la Torre di Comiso si trova a 15 km da Ragusa ed è utilizzato da entrambe le province – Comiso e Ragusa – come aeroporto principale. Nato come aeroporto militare, fu riconvertito a uso generale anni dopo, esattamente il 30 Maggio 2013.

Dall’Aeroporto di Comiso, è possibile arrivare con facilità sia a Comiso che a Ragusa: ti basterà percorrere in auto la provinciale 30 e poi la SS 514 e la SS 515. Da qui prendere l’uscita all’altezza di via Ettore Fieramosca.

Sei pronto per scoprire le meraviglie di questa zona? Scegli il servizio di noleggio auto all’aeroporto di Comiso e salta a bordo.

Piazza Duomo – Ragusa

Ragusa: una città affascinante

Appena atterrato all’Aeroporto di Comiso, potrai ritirare l’auto a noleggio prenotata grazie al servizio offerto da Acarent, e partire alla volta della città Iblea.

Ragusa è una città con origini antiche; oggi si trova a circa 500 metri dal centro principale dove sorgeva la sua precettrice del Settecento, Ibla; questa città era presente già nell’età sicula, come testimoniato dalle tombe presenti nella Valle del Gonfalone e dai reperti che si trovano nel museo archeologico. Ibla è stata occupata per lungo tempo dai Greci, che la chiamano Hybla Heraia; ad essi subentrarono i Romani, che trasformarono il nome in Heresium.

Durante l’età normanna la città ebbe un grande sviluppo, tanto da diventare contea con d’Altavilla, figlio di Ruggero I. Nel lontano 1693 a seguito di un forte terremoto Ragusa venne distrutta, in seguito fu ricostruita creando due Comuni distinti Ragusa e Ibla. Infine, nel 1926, vennero unificate, formando l’attuale città di Ragusa e diventando capoluogo di provincia.

Da Comiso con un’auto a noleggio alla scoperta di…

La città di Ragusa forte della sua storia racchiude nel territorio una serie di palazzi e chiese che donano alla città un aspetto unico, conferendo al capoluogo una bellezza non indifferente, specialmente nell’area dove sorgeva Ibla in passato.

Su tutti i monumenti primeggia la Chiesa di San Giorgio, un’opera creata da Rosario Gagliardi, sicuramente uno degli esempi più belli del periodo Barocco in Sicilia. La cittadina di Ragusa per molti secoli è stata legata alle attività agricole dell’isola, ne sono chiari esempi le masserie e l’utilizzo del reticolo geometrico di muri a secco dell’altopiano ibleo.

Grazie al servizio di autonoleggio all’aeroporto di Ragusa-Comiso, si potranno apprezzare splendidi paesaggi costieri. A pochi km dal centro cittadino, infatti, si può giungere a Marina di Ragusa, che ha il suo fascino nel proprio lungomare delimitato da alte palme, lunghe distese di spiaggia e un mare da favola dove rilassarsi.

Per gli amanti della storia, tappa imperdibile è il Parco Archeologico di Iblea, dove sono evidenti ancora tracce preistoriche e di tutti i popoli che hanno abitato queste zone.

Per concludere, la Riserva Naturale del Pino d’Aleppo e quella di Fiume Irminio, sono luoghi unici per gli amanti della natura.