Un vero paradiso nel Mar Mediterraneo, a metà strada tra le coste africane e la Sicilia, Malta è un arcipelago che vale davvero la pena di esplorare con un’auto a noleggio.

Le tre isole maggiori che formano l’arcipelago sono Malta, Gozo e Comino. È lo Stato più piccolo dell’Unione Europea, ma è anche uno scrigno inesauribile di tesori. Ecco perché è la meta ideale per chi voglia vivere una vacanza di relax e divertimento su spiagge da sogno, senza rinunciare alla possibilità di visitare interessanti siti archeologici.

Cosa vedere a Malta con un’auto a noleggio

La Valletta è la capitale dell’arcipelago e si trova sull’isola di Malta. Il tuo viaggio non può che partire da qui!

Patrimonio dell’Umanità UNESCO, questa città ha tutte le carte in regola per regalarti un’esperienza entusiasmante tra mare, storia e cultura. Crocevia di popoli e civiltà, questo luogo ancora conserva il fascino di millenni di storia.

Tra le attrazioni da non perdere assolutamente a La Valletta, la Fontana dei Tritoni è il monumento che ti accoglierà all’ingresso del centro storico. Il suo design è stato completamente rinnovato in occasione dell’elezione della città a Capitale Europea della Cultura nel 2018.

Inoltre, devi assolutamente visitare il Nuovo Parlamento di Malta, progettato da Renzo Piano, il Teatru Rjal, l’Auberge de Castille, il Grandmaster’s Palace, sede del Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni prima e della Camera dei Rappresentanti e del Presidente della Repubblica poi, la Concattedrale di San Giovanni, il Forte Sant’Elmo.

Per approfondire la storia e la cultura di Malta, consigliamo di visitare anche i musei de La Valletta. Per gli amanti dell’arte, il Muza, il nuovo Museo Nazionale delle Belle Arti, è una tappa obbligatoria. Casa Rocca Piccola è una villa nobiliare aperta al pubblico. Infine, se ami la storia, non puoi non visitare il Museo dell’Archeologia di Malta e il Museo della Guerra.

La Valletta è una città non particolarmente grande, quindi visitarla non richiede troppo tempo. Dopo aver fatto tappa nella capitale, grazie al servizio di autonoleggio offerto da Acarent, potrai spostarti per visitare i dintorni.

Esplorare i dintorni de La Valletta grazie all’autonoleggio

Se stai programmando un viaggio a Malta, non puoi non prendere in considerazione una visita alle cosiddette Tre Città. Birgu, Bormla e Isla sono tre centri molto piccoli e antichi, tutti e tre racchiusi nel raggio di un chilometro.

Birgu, fondata dai Fenici, è la più antica delle Tre Città e fu capitale di Malta dal 1530 al 1565.

L-isla, invece, fu fondata dai Cavalieri Ospitalieri nel 1551, unendo una piccola isola alla terraferma.

Bormla, infine, è la più grande delle tre città ed è fortificata da ben due cinte murarie.

Un’altra destinazione da non perdere sull’isola di Malta è la graziosa St. Julian’s.

Le altre isole: scopri Gozo e Comino con l’auto a noleggio

Il modo migliore di visitare Gozo in completa autonomia è noleggiando un’auto con Acarent. L’isola è piccola, ma molto affascinante. È qui che, secondo la leggenda, la ninfa Calipso, innamorata di Ulisse, trattenne l’eroe omerico per 7 anni.

I paesaggi incontaminati hanno reso l’isola un set cinematografico naturale, oltre che una meta turistica molto gettonata. Sono tantissime le spiagge dove avrai la possibilità di fare snorkeling e immersioni.

Il centro della movida di Gozo è Victoria, una cittadella fortificata molto affascinante. Da visitare anche gli antichissimi templi Ġgantija: le loro straordinarie dimensioni hanno a lungo fatto credere che fossero stati costruiti da giganti.

Comino, infine, si può visitare davvero in poche ore. Il posto più celebre sull’isola è la Blue Lagoon, un vero angolo di paradiso, lambito da un mare cristallino.

Noleggio Auto a Malta senza carta di Credito

Su Acarent.it puoi prenotare e ritirare un’auto a noleggio a Malta anche senza carta di credito.

L’agenzia accetta qualsiasi metodologia di pagamento (escluso assegni). Puoi pagare in contanti, carte prepagate (Postepay, Paypal, etc…) o anche con PagoBancomat, Vpay, Maestro e Carte di Debito.

Ad ogni modo il noleggio auto senza carta di credito a Malta è facile e intuitivo, consentendoti di visitare la città Etnea e dintorni in tutta comodità.