Noleggio auto Albania

L’Albania è un Paese affascinante e ricco di tante città assolutamente da visitare e luoghi di interesse turistico. Per raggiungere ogni tappa del proprio itinerario e fruire di un soggiorno soddisfacente è consigliabile utilizzare un’auto a noleggio da ritirare in aeroporto.

Le mete da scoprire in Albania

Sono tante le mete da visitare per cui, una volta atterrati all’aeroporto, è consigliabile ritirare l’auto a noleggio precedentemente prenotata su Acarent.it. Avendo a disposizione un auto privata ci si potrà spostare con maggiore facilità senza dover far combaciare le tempistiche dei mezzi pubblici.

Il tour potrebbe partire dalle mitiche rovine romane di Apollonia. Si tratta di un sito archeologico presso il quale sono ancora visibili delle costruzioni risalenti all’epoca greca e a quella romana come l’acropoli. Infatti, questa città venne fondata dai Greci nel 588 avanti Cristo. Ci sono diversi storici che raccontano di tantissime vicende, a metà tra mito e leggenda, come l’epoca di Re Perseo e le guerre civili di Roma consumate tra le opposte fazioni di Pompeo Magno e Cesare.

Tra i posti più belli da visitare sul territorio dell’Albania c’è Kruja. È una piccola città posizionata in alta montagna, diventata famosa per aver dato i natali a un vero e proprio eroe nazionale albanese capace di salvare la la popolazione dai potenti conquistatori dell’impero ottomano. In questa piccola realtà albanese ci sono diverse cose da poter vedere come il castello e il museo etnografico.

Invece, per chi vuole apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dell’Albania, è consigliabile raggiungere il lago di Ohrid che si trova in una zona protetta dell’Unesco. Il motivo è legato alla presenza di ben 17 specie di animali acquatici presenti nel Lago e alla purezza delle sue acque cristalline.

Il parco nazionale di Butrinto e non solo

Alla guida della propria auto prelevata all’aeroporto con il servizio di autonoleggio ci si può nuovamente mettere in viaggio per raggiungere il Parco Nazionale di Butrinito. È una località magica che si trova proprio di fronte all’Isola greca di Corfù per cui capace di regalare viste mozzafiato e diverse bellezze come i numerosi ecosistemi presenti nel parco archeologico. Gli scienziati hanno calcolato che all’interno di questo parco ci sono ben 1.200 specie differenti tra animali e piante. Inoltre, si può fare una splendida passeggiata tra le rovine di una vecchia struttura probabilmente risalente all’epoca romana e bizantina.

Il tour virtuale prosegue procedendo verso la città di Berat conosciuta anche come la città delle mille finestre. Si tratta di un sito UNESCO diventato celebre perché al suo interno ci sono tantissime case ed edifici residenziali di varie tipologie sviluppate in stile ottomano. In questa città ci sono molti luoghi assolutamente da visitare come il castello che risale al IV secolo dopo Cristo. È un chiaro esempio di architettura ottomana e bizantina. Tra le altre location c’è la Chiesa della Santa Trinità risalente al XIII secolo dopo Cristo al cui interno vengono perfettamente conservati affreschi di grande valore storico e culturale. Per tutti gli appassionati c’è la possibilità di dare un’occhiata alla proposta enologica con numerose cantine che propongono la degustazione dei vini per scoprire la qualità dei prodotti locali.

Alla scoperta dell’Albania in auto

Per quanti amano la natura e vogliono immergersi in un contesto incontaminato, il consiglio però di raggiungere il Lago Komani. Qui possono essere organizzate diverse escursioni in un lago caratterizzato da acqua e verdi e pulitissime.

Successivamente si può concludere il viaggio in Albania procedendo verso la capitale Tirana che, oltre a rappresentare nel migliore dei modi la tradizione albanese, è anche un centro ricco di vitalità. Ci sono numerose moschee e chiese di epoca moderna. Non mancano neppure le attrazioni per i più giovani che vogliono divertirsi e assaporare la qualità del cibo locale presso i numerosi locali presenti.