Marzamemi è una località marinara del comune di Pachino, situata a circa 20 km da dalla città di Noto; situata in provincia di Siracusa, è famosa per lo stile barocco che la contraddistingue.

Sin dal 1912 sorge a Marzamemi uno stabilimento per la lavorazione del tonno, La Tonnara per l’appunto, e infatti, la principale attività della città è la pesca. Ma oltre all’attività di pesca e lavorazione del tonno – che ricordiamo essere comunque l’attività più redditizia; il tonno rosso e la bottarga, sono gli alimenti caratteristici di questa località, che vengono lavorati attraverso dei sistemi antichi e tradizionali di essiccazione – Marzamemi è famosa per il vino, prodotto localmente.

Inoltre, è possibile visitare l’affascinante spiaggia di Spinazza, che rappresenta una meta turistica in gran voga negli ultimi tempi. Tra le attività e gli eventi che la città di Marzamemi ospita, possiamo annoverare il Festival del Cinema di Frontiera che si tiene in città dal 2000.

Sei in città e vorresti visitarne ogni angolo e dintorni? Scopri il servizio di noleggio auto a Marzamemi fornito da Acarent.it. Comodo, semplice ed efficace.

Come vedere a Marzamemi

Sull’altro lato del complesso della già citata tonnara di Marzamemi si trova il Palazzo del Principe di Villadorata, considerato l’edificio-simbolo della cittadina siciliana.

Realizzato in pietra arenaria su due livelli presenta una terrazza, che domina la Piazza Regina Margherita. Edificato seguendo i dettami dello stile barocco, ancora oggi, mantiene intatto il suo fascino.

Se il Palazzo del Principe di Villadorata è il centro de Tonnara, Piazza Regina Margherita è il “cuore pulsante” di Marzamemi.

Una piazza dove si affacciano due Chiese, entrambe dedicate a San Francesco da Pola e le antiche casette dei pescatori, oggi trasformate in Casa Vacanze.

Piazza Margherita la sera si transforma in uno dei luoghi più frequentati dalla movida di tutta la Sicilia Sud-Orientale, in un turbinio di emozioni e divertimento.

Oltre ad essere uno dei borghi più noti della Sicilia, Marzamemi è anche una rinomata località marittima.

Tra le spiagge di Marzamemi più belle per forza di cose, bisogna parlare della già citata Spiaggia della Spinazza, a breve distanza dal centro abitato ed è che si può raggiungere tranquillamente a piedi.

A poco più di 1 Km da Marzamemi si trova la Baia del Cavettone, altro piccolo paradiso per gli amanti del mare.

A nord di Marzamemi si possono trovare alcune delle spiagge più famose della Sicilia. Infatti, procedendo verso nord, grazie all’auto a noleggio presa a Marzamemi, si può arrivare verso Noto e ammirare la Spiaggia di San Lorenzo, la Spiaggia di Vendicari, la Spiaggia di Calamosche, la Spiaggia di Marianelli e la Spiaggia di Eloro.