Pozzallo si trova in Sicilia, una stupenda isola con reperti archeologici meravigliosi e unici. Per visitarla, un ottimo punto di partenza può essere proprio Pozzallo, uno dei centri balneari più belli della provincia ragusana.

Vorresti avere un veicolo per muoverti nei dintorni della zona? Su Acarent puoi scegliere il servizio di noleggio auto a Pozzallo.

Cosa Vedere a Pozzallo

Pozzallo è una città molto antica della Sicilia, racchiusa tra Ragusa, Modica e Ispica. Queste terre erano abitate già da tempo immemore, infatti, racchiudono tesori storici interessanti, come manufatti risalenti al periodo romano e bizantino, e nello specifico monete di due secoli ben distinti: 72 e 250 d.C.

Durante quel periodo le navi che passavano in quelle acque, si rifornivano dell’acqua dolce fornita dai pozzi sulla costa di Pozzallo, ed è proprio dai suoi pozzi che il borgo prende il nome: Pozzallo significa proprio “Pozzo al Mare”.

Dopo il dominio Saraceno, Pozzallo fu conquistata dagli Arabi, diventando così uno degli scali più importanti in cui le galée attrezzate per incendiare le altre navi si rifornivano.

Ma la storia più recente di Pozzallo comincia dai tempi di Manfredi Chiaramonte, quando iniziò la costruzione del Caricatore, ovvero magazzini attrezzati con dei pontili, permettendo così il rapido carico e scarico delle merci dalle navi.

Scegliere il noleggio auto a Pozzallo ti permetterà di apprezzare ogni angolo di questa fantastica località siciliana.

Cosa Vedere a Pozzallo e dintorni

Visitando Pozzallo non può passare inosservata la torre di protezione eretta per difendere la città dai pirati, fatta costruire dal conte Bernardo Cabrera, in seguito trasformata in una torre privata utilizzata per proteggere le coste siciliane.

Durante una visita a Pozzallo, non si può non visitare due luoghi molto importanti della città: la Chiesa Madre e il caratteristico Palazzo Comunale. Dietro la torre di protezione, in Piazza Rimembranza, è stato costruito nel 1926 il Palazzo Musso, contornato da elementi liberty.

Partendo dalla piazza e seguendo il corso Vittorio Veneto si arriva sul lungomare, che termina con un grande porto. La spiaggia chiamata Pietrenere è l’ideale per passare una giornata in pieno relax al mare sotto l’ombra di una palma. Villa Tedeschi, risalente alla fine del 1800, rinomata per la sua bellezza merita sicuramente almeno una breve visita.

Intorno alla città sono stati bonificati alcuni stagni salati, che vengono utilizzati dagli uccelli per rifocillarsi durante il lungo viaggio verso l’Africa nel periodo migratorio; in questi luoghi gli appassionati di birdwatching possono trovare un vero e proprio paradiso per la loro passione.

Cosa aspetti? Noleggia un’auto a Pozzallo e goditi le tue vacanze.