Tra Marzamemi e la bellissima città di Noto, in Sicilia, sorge la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari: si tratta di un’area naturale dove a dominare incontrastata è la natura, con i suoi paesaggi variegati che spaziano dalle spiagge, alle saline fino alle vaste zone di acqua dolce.

Sei pronto per questa avventura? Scegli un’auto a noleggio a Vendicari e salta a bordo.

Alla scoperta di Vendicari: il sentiero blu

Vendicari, con i suoi 15.000 ettari, rappresenta una delle più belle oasi di tutta Europa, dove trovano riparo specie vegetali e faunistiche di grande pregio: tra ginepri e lentischi, non è difficile scorgere volpi, serpenti coralli ed ermellini. Ma sono soprattutto gli uccelli a farla da padrone: gli amanti del birdwatching avranno qui la possibilità di ammirare cormorani, aironi e leggiadri fenicotteri che colorano di rosa le saline dell’oasi.

Il parco mette a disposizione del visitatore tre sentieri, percorribili a piedi oppure in bicicletta.

L’itinerario blu permette di conoscere la Spiaggia di Eloro, dal nome dell’omonima città greca di cui sono ancora visibili le vestigia tra cui i resti della Villa del Tellaro, risalente all’età tardo-imperiale. Il percorso comprende una visita anche alle spettacolari Spiagge di Marianelli, selvaggia tra mandorleti e dune, e di Calamosche, dichiarata nel 2005 la “Spiaggia più bella d’Italia”.

Vuoi muoverti in tutta comodità? Scegli il servizio di autonoleggio a Vendicari e scoprire così ogni angolo di questa zona.

I Sentieri arancione e verde

L’itinerario verde è quello dedicato alla storia archeologica del luogo, in quanto percorrendolo si arriva a visitare l’iconica tonnara di Vendicari, di cui restano in piedi la ciminiera e le case dei pescatori: l’edificio di origine araba entrò in funzione nel ‘600 ed era usata per la pesca di sgombri e di tonni, fino alla sospensione delle attività nella Seconda Guerra Mondiale.

C’è poi il l’itinerario arancione dove, oltre ai capanni presenti per osservare gli uccelli acquatici, è possibile visitare la bellissima spiaggia di Vendicari, nei cui cristallini fondali abbonda la posidonia: si tratta di un arenile molto scenografico con l’isolotto a largo, la tonnara in lontananza e la vicina Torre Sveva risalente al’400.

Dopo aver scoperto la Riserva Naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, con l’auto a noleggio, prenotata grazie al servizio offerto da Acarent, è possibile raggiungere il vicino borgo marinaro di Marzamemi: sembra un paese sospeso nel tempo e a molti ricorderà, nella sua Piazza Regina Margherita, dall’architettura cicladica greca.

Marzamemi è un tripudio di vicoli, quali quello Villadorato che collega la piazza principale con la Balata, pittoresco porticciolo dove sono ormeggiate le tipiche imbarcazioni scieri.